Gragnano

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80054

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.5203 - latitudine 40.6886

Codice ISTAT

06303

Codice catastale

E131

Situato alle pendici del Vesuvio, il comune di Gragnano conta circa 32.000 residenti e si trova a poco meno di 30 km da Napoli. La città è una delle più in vista, quando si parla di gastronomia tradizionale della Campania, grazie alla secolare produzione artigianale della pasta di grano duro. Sono davvero numerosi, infatti,  i pastifici artigianali che, seguendo metodologie tramandate di padre in figlio, producono la Pasta di Gragnano, apprezzata in tutto il mondo e utilizzata dai migliori chef per preparare primi piatti di livello assoluto.

I celeberrimi maccheroni sono stati protagonisti assoluti anche in un lontano passato, sulle tavole di molte corti, prima fra tutte quella dei Borbone che dominava il Regno di Napoli e fino agli inizi del 1900, la centralissima via Roma veniva utilizzata come essiccatoio a cielo aperto. L'attuale produzione d pasta ha il grande merito di aver salvaguardato tradizioni e antiche tecniche produttive, integrandole alla perfezione con le tecnologie più recenti. Ne deriva un prodotto ricercatissimo, dalla qualità eccellente che è possibile trovare, naturalmente, anche nei ristoranti di Gragnano. Il comune è famoso anche per i suoi vini, tra cui spicca un particolarissimo rosso frizzante che ben si sposa con piatti impegnativi e risulta piacevole anche per accompagnare il panuozzo, altro virtuosismo gastronomico proprio della cittadina della Campania e che viene servito caldo nelle tante pizzerie locali.

Nelle tante boutique e nelle aree commerciali del centro, è possibile trovare un altro elemento che nasce dalla profonda vocazione artigianale e industriale di Gragnano: i costumi da bagno. Qui, piccole e fiorenti aziende, danno vita a circa il 20% di tutta la produzione nazionale di costumi per il mare. Anche il turismo, lo sport e la cultura sono motori per l'economia e lo sviluppo gragnanese e ne sono diretta testimonianza la presenza di un gran numero di hotel di alto livello, di impianti sportivi e di poli culturali, in una città che fa del suo spettacolare passato il primo dei valori con cui arricchire il futuro.
mappa